La nuova edizione di Amici ha accumulato diverse critiche impensabili. Maria De Filippi dovrà chiudere il programma?
Il noto talent show – ideato e condotto da Maria De Filippi – va in onda ormai da diversi anni, fungendo da trampolino di lancio perfetto per aspiranti cantanti e ballerini. Nel corso delle varie edizioni, nuove generazioni di telespettatori si sono appassionate al programma, conoscendo progressivamente gli allievi e seguendoli nella loro carriera fuori dagli studi Mediaset.
Tra i più amati non possiamo non citare Emma Marrone, ma anche Alessandra Amoroso, Elodie, Annalisa, Diana De Bufalo, Stefano De Martino e tanti, tanti altri. Eppure, sembra che al momento i fedeli telespettatori del programma comincino a nutrire dubbi sulla veridicità delle dinamiche e soprattutto rispetto ai partecipanti scelti dai professori e dalla stessa produzione. Amici chiuderà i battenti? Scopriamo insieme la natura delle critiche.
Amici 22 travolto dalle critiche, i telespettatori perdono entusiasmo
Il programma nasce come occasione per aspiranti ballerini e cantanti di inserirsi nel mondo dello spettacolo e della danza, pertanto dovrebbe permettere a chiunque non ne abbia avuto la possibilità di accedere ad uno dei banchi del talent show. Qual è la principale critica mossa dal web? Fondamentalmente, quasi tutti i concorrenti di Amici 22 vantano alle spalle importanti esperienze professionali, elementi che li rendono professionisti a tutti gli effetti.
“Ormai una vetrina per semi professionisti” – si legge sui social, accompagnato a – “Così non danno più spazio a chi merita un’occasione”. Il talent show infatti permette ai sognatori di mostrare le proprie qualità a coreografi, critici musicali, radio e sponsor – occasione praticamente inutile rispetto a professionisti che già possiedono i propri contatti. Ramon ad esempio ha addirittura ballato al Teatro La Scala, Maddalena si è esibita nel musical Un papà sotto l’albero di Garrison e Fioretta Mari; mentre Meghan – oltre che ad apparire di Tribale di Elodie – ha ballato anche nel corpo di ballo del programma Il cantante mascherato. Insomma, non si può certo parlare di “allievi”.
Secondo punto a sfavore risiede nei continui battibecchi di Raimondo Todaro e Alessandra Celentano; il professore di ballo talvolta appare forzato, come se volesse trovare il pelo nell’uomo per criticare la collega. Da ciò nasce l’accusa secondo cui la redazione predisponga un copione bello e buono da proporre in puntata. E’ forse tutto pilotato? Insomma, i telespettatori appaiono dubbiosi, la spontaneità e la naturalezza del programma stanno via via sfumando. Amici dovrà chiudere i battenti? Staremo a vedere!