Sapete a quanto guadagna uno dei conduttori di punta di Rai Uno? Andiamo a scoprire la cifra insieme.
Di nuovo avrà tutti gli occhi puntati addosso: dal 7 all’11 febbraio 2023, Amadeus salirà nuovamente sul palco dell’Ariston pronto a condurre una nuova edizione di Sanremo.
Fra pochi giorni, Amadeus tornerà a vestire nuovamente i panni sia del conduttore che del direttore artistico di Sanremo, la kermesse canora più famosa in Italia. Sicuramente, lui è uno dei conduttori di punta della Rai che lo ha scelto per la quarta volta a salire sul palco dell’Ariston. Ed è sempre Amadeus (vero nome Amedeo Sebastiani) che ha condotto anche i programmi più importanti, come ad esempio Domenica In, Stasera tutto è Possibile, L’Eredità, Reazione a Catena e il gioco che va in onda subito dopo il Tg 1 I Soliti Ignoti. Il conduttore sembra che proprio per Sanremo avrà il cachet più alto di tutti. Ma sapete quando guadagna Amadeus? Andiamo a conoscere tutte le curiosità, tra cui patrimonio e stipendio, del presentatore della Rai.
Amadeus: a quanto ammonta il suo patrimonio?
Il suo ruolo non è solo quello di condurre la kermesse più famosa di Italia, ma svolge anche il ruolo di direttore artistico. Il suo cachet, ovviamente, non è stato confermato ma si vocifera che abbia percepito negli anni passati tra i 500 mila e i 600 mila euro. Mentre nel 2023 la cifra si è abbassata: infatti, il conduttore dovrebbe percepire circa 70 mila a puntata: stiamo parlando di cifre sempre comunque molto alte, dato che per le cinque serate dovrebbe percepire circa 350 mila euro. Il suo cachet è sicuramente quello più alto di tutta la kermesse.
Oltre ad Amadeus a salire sul palco dell’Ariston ci sarà anche Gianni Morandi, che invece dovrebbe guadagnare circa 300 mila euro. Lo stipendio di Amadeus è in netto aumento: solo nel 2017 infatti, dovrebbe aver guadagnato tra gli 800 mila e i 900 mila euro. Ma solo a partire dall’anno successivo, nel 2018, invece, “Ama” dovrebbe percepire dalla Rai circa un milione per singola conduzione. E non sono stati inseriti, in ogni caso, le puntate speciali che sono state condotte.
Amadeus: vita privata e lavorativa del presentatore
Amadeus inizia a muovere i primi passi in radio, dove ha svolto prima il ruolo di dj, per poi approdare a Radio Deejay negli anni ’80. Ma nel 1988 il presentatore ha condotto per la prima su Italia Uno 1, 2, 3 Jovanotti. Da quel momento ha capito che tutta la sua più grande passione era la televisione: ha condotto tanti programmi, insieme a Jovanotti, Fiorello, Leonardo Pieraccioni. Ed è lui a condurre la prima edizione del Festivalbar con Claudio Cecchetto, Fiorello e con Federica Panicucci.
Nel 2003 conduce uno dei programmi più importanti per la Rai e che tutt’ora va ancora in onda, L’Eredità. Ed è proprio in questo programma che Amadeus conosce Giovanna Civitillo, sua moglie e con la quale ha un figlio José Alberto, che ora ha 12 anni. Ma il conduttore ha anche un’altra figlia, Alice, di circa 25 anni, nata dal precedente matrimonio con Marisa Di Martino e laureata in Fashion Business presso il prestigioso Istituto Maragoni di Milano.