Soffri di alluce valgo? E’ possibile risolvere il problema, senza necessariamente sottoporsi ad interventi chirurgici invasivi.
Quando parliamo di alluce valgo, facciamo riferimento ad una deformazione articolare collocabile tra il primo metatarso e la falange prossimale dell’alluce. L’origine di tale degenerazione ossea può derivare da cause congenite, oppure da atteggiamenti scorretti quali utilizzo di scarpe con il tacco oppure dalla pianta troppo stretta. L’alluce valgo non rappresenta una patologia grave, ma va tenuto sotto controllo in quanto potrebbe aggravarsi. Inizialmente percepiremo il difetto come prettamente estetico, ma con il tempo potrebbe provocare problemi di articolazioni, postura e deformazione totale delle ossa del piede.
Qualsiasi tipo di malessere concentrato sui piedi infatti, potrebbe comportare conseguenze gravi rispetto all’intera strutturazione ossea del nostro corpo. Indossare le scarpe sbagliate durante una passeggiata, può provocare mal di schiena; l’alluce valgo non curato può arrivare ad influenzare la spina dorsale, così come le ossa delle gambe e lo stesso bacino. Occorre pertanto intervenire per tempo: come possiamo evitare che si aggravi ulteriormente? Approfondiamo insieme l’argomento nel prossimo paragrafo.
Alluce valgo: come intervenire per evitare che si aggravi?
Quando l’alluce valgo diventa ingestibile e doloroso, generalmente si ricorre alla chirurgia; prima di arrivare a tanto però, è possibile che lo specialista consigli una serie di terapie preventive che contribuiscano alla stabilizzazione della deformazione ossea. In particolare, è utile utilizzare il plantare e acquistare delle scarpe comode (sicuramente non a pianta troppo stretta). Oltre a questo, il medico provvederà a prescrivere dei medicinali per combattere il dolore, farmaci che tuttavia andranno assunti con moderazione e per un periodo di tempo limitato.
Infine, importantissimi sono gli esercizi, anch’essi consigliati da uno specialista. Parliamo infatti di movimenti che consentono di migliorare la struttura muscolare dell’alluce, impedendo quindi una degenerazione ulteriore dell’alluce valgo. In ogni caso, sappiate che si tratta di una sintomatologia molto comune. Soprattutto in riferimento a uomini e donne che tendono a lavorare per diverse ore al giorno, indossando scarpe scomode. Nel momento in cui le deformazione appare evidente, è importante rivolgersi ad uno specialista oppure al proprio medico di base.