Scopriamo insieme come possiamo rivoluzionare il nostro albero di Natale facendo qualcosa di molto innovativo e particolare. Come sappiamo fare l’albero è una tradizione che tutti noi ci portiamo nel cuore, ma oggi vi vogliamo parlare di qualcosa di diverso e speciale.
Si perchè è anche bene cambiare le tradizioni e provare qualcosa di nuovo che potrebbe rivelarsi una bellissima nuova scoperta, oppure una sorta di alternativa al quale non avevate pensato assolutamente, quindi scopriamo insieme che cosa possiamo fare con il nostro albero di natale.
In molti potrebbero storcere un po’ il naso, ma proviamo e poi decidiamo non partiamo in automatico con un secco no, non è assolutamente giusto, non trovate? Quindi non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo come possiamo rivoluzionare questa usanza e farla un po’ più nostra.
Albero di Natale? No cambia tutto, fai così
Il periodo più bello e particolare dell’anno sta per arrivare ed i nostri cuori sono super pronti ad accogliere questa particolare magia che troviamo tutti gli anni, anche se le cose spesso non vanno alla perfezione, ma il Natale è sempre magico e porta gioia nei cuori di tutti.
Il dilemma però è sempre lo stesso, ovvero mettiamo l’albero di natale vero oppure quello artificiale? In tante case la decisione è sempre la stessa, mentre in altre ogni anno si cerca di capire che cosa si vuole fare. Ma su una cosa siamo certi, l’albero di natale vero è tutt’altra cosa! Porta una magia diversa ed anche un odore diverso in casa, allo stesso tempo però è difficile da gestire, perchè si trova in casa, in un ambiente non adatto a lui, caldo e asciutto.
Specialmente, poi, se per motivi di spazio si trova anche vicino ad un termosifone, oppure se mettiamo la neve finta o le mille decorazioni, e poi una volta passate le feste dove lo mettiamo? Se siamo fortunati possiamo piantarlo in giardino altrimenti cosa ci facciamo?
Questa idea è particolare e possiamo mettere al posto dell’abete rosso, qualcosa che arriva dagli Stati Uniti, dove spesso viene utilizzato, ovvero Araucaria heterophylla, un piccolo albero che si può coltivare senza problemi in vaso e che è molto simili all’abete ma non ha problemi a stare in casa.
Sostanzialmente è una pianta da interno, ecco perchè non avrebbe problemi particolari, l’importante è non esagerare con le decorazioni che andiamo a mettere sul nostro albero, per non caricarlo con troppo peso. La sua crescita in casa è molto lenta, al massimo è di 15 centimetri in un anno. In questo modo potremmo aver accontentato tutti.
Questa bellissima pianta viene anche chiamata comunemente pino di Norfolk, perchè si trova su questa isola australiana, del quale ne è veramente ricoperta. I suoi rami crescono con regolarità e sono sempre molto simmetrici assumendo una sorta di forma a cono.
Va messa in un posto dove arriva la luce ma non in modo diretto ed è bene girarla di un quarto una volta al mese, in questo modo i suoi rami cresceranno in modo perfetto e simmetrico da tutte le parti. Importantissimo metterla in un vaso profondo perchè le sue radici sono molto sviluppate ed ogni due anni prendiamo un vaso di qualche centimetro più grande. Ha bisogno di particolari cure?
Assolutamente no, quando è secco il terriccio controlliamo bene che l’acqua dreni in modo corretto e che le sue radici sono protette, quando la rinvasiamo, mettiamo anche dell’argilla espansa. Possiamo anche tagliare i rami laterali se vediamo che si allargano troppo. Mettiamo un concime liquido quando è in fase vegetativa.
Sembra poi che abbia anche delle buone capacità depurative dell’aria, e stando alle tradizioni popolari protegge la casa e chi la abita. Quindi che ne dite di togliere l’abete vero e di prendere questa bellissima alternativa che poi possiamo curare e portare anche all’anno successivo?