Finalmente una buona notizia da parte dell’Agenzia delle entrate: hanno deciso di cancellarle tutte. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.
Per tutti i cittadini è in arrivo una nuova sanatoria, a breve il Governo Meloni disporrà una cancellazione per situazioni debitorie. Nel dettaglio, si mormora già di una rottamazione quater ma con una struttura decisamente approfondita. Siete curiosi di scoprire tutti i dettagli sulla questione? Vediamoli insieme.
Finalmente in molti potranno tirare un sospiro di sollievo, ora l’Agenzia delle Entrate ha confermato la cancellazione delle cartelle ma con importanti novità. Infatti, il Governo Meloni ha richiesto una rottamazione completamente diversa dalle precedenti.
Questa volta la sanatoria sarà riferita anche a chi in passato aveva aderito alle vecchie rateizzazioni e ora non ha possiede più il beneficio per insoluti.
Con la nuova rottamazione, i contribuenti faranno una sorta di tabula rasa dei propri debiti, come ad esempio gli insulti per tasse non pagate, tributi e multe non saldate. Ma andiamo a scoprire tutte le novità.
Cancellazione delle cartelle: ecco la decisione dell’Agenzia delle entrate
Negli ultimi anni, i Governi precedenti hanno emesso già ben tre rottamazioni delle cartelle. Ora però, la situazione sembra essere decisamente diversa, infatti stanno valutando alcuni dettagli che permetterebbero ai contribuenti di fare finalmente pace con l’Agenzia delle Entrate.
Nel dettaglio, l’intenzione sarebbe quella di eliminare completamente i debiti dei contribuenti a partire dalle cartelle relative a tasse non pagate o multe non saldate. Ma non solo, ci saranno anche altri cambiamenti rispetto alle rottamazioni precedenti, come ad esempio il fatto che si terrà conto di chi non è riuscito a dilazionare le precedenti sanatorie.
Il nuovo Governo ha pensato ad una sorta di anno zero, quindi i contribuenti potranno godere dell’azzeramento delle sanzioni e anche degli interessi. L’unica cosa che si dovrà tenere a mente è una sanzione forfettaria del 5%, in questo modo sarà più semplice chiudere i debiti con l’Agenzia delle Entrate. Oltre a questo sarà prevista anche una dilazione di 120 rate mensili con cui rientrare del debito, ovvero circa 10 anni.
Ma non è finita qui, infatti oltre alla rottamazione quater, ora si potrebbe aggiungere un provvedimento ancora migliore. Stiamo parlando della cancellazione d’ufficio di tutte le cartelle che arrivano fino a 1.000 euro. Ora non ci resta che aspettare ulteriori novità e conferme. Voi cosa ne pensate?