Agenzia delle Entrate e l’errore nella dichiarazione, attenzione perché è una nuova truffa che sta prendendo piede.
L’Agenzia delle Entrate è, come noto, l’ente che si occupa, come agenzia fiscale della pubblica amministrazione italiana dipendente dal Ministero dell’economia e delle finanze, di svolgere le funzioni relative agli accertamenti e ai controlli fiscali, oltre che alla gestione dei tributi; è di certo un istituto con cui i cittadini, per diverse situazioni, hanno a che fare costantemente.
Come spesso purtroppo succede a istituzioni e nomi ben note però, pare che anche l’Agenzia delle Entrate sia stata sfruttata in maniera impropria da qualche malfattore per realizzare una truffa; ecco il dettaglio a cui si deve stare attenti per non cadere nelle mani dei malviventi, è il messaggio di errore nella dichiarazione che fa scattare l’allarme e mette la pulce nell’orecchio a chi lo riceve.
Il comunicato dell’Agenzia delle Entrate su questa nuova truffa
Ad avvertire tutti i contribuenti è direttamente l’Agenzia delle Entrate, con un comunicato stampa diramato qualche giorno fa sul sito ufficiale; l’istituto ministeriale ha fatto sapere che, in maniera impropria, qualche malvivente sta inviando delle comunicazioni facendosi credere appunto l’Agenzia delle Entrate, ma in realtà ha solo l’obiettivo di truffare. In quest’ultimo periodo, pare che i malfattori stiano sfruttando i nomi dell’INPS (per false comunicazioni su domande di pensioni, d’invalidità e Bonus) e appunto dell’Agenzia delle Entrate, dunque bisogna fare molta attenzione alle comunicazioni che arrivano; quando sono ufficialmente inviate dai “veri” istituti, hanno dei segni ben visibili, mentre le truffe dei malviventi possono essere riconosciute da diversi dettagli.
Attenti alla truffa che sta prendendo piede: il messaggio falso
Nel comunicato (come riporta anche il sito Proiezioni di Borsa) l’Agenzia delle Entrate ha messo in guardia tutti i contribuenti in merito all’esistenza di false comunicazioni (inviate tramite e-mail) in cui sono segnalate delle presunte irregolarità rilevate nella dichiarazione dei redditi; trattandosi di una truffa, ovviamente, non si tratta di nulla di vero. Nel messaggio viene indicato come manchi la dichiarazione di importi relativi a investimenti esteri, spiegando anche come sia possibile regolare la posizione nel proprio cassetto fiscale; in allegato alla mail, si trova anche un file PDF che riproduce un documento formale dell’Agenzia delle Entrate.
Una truffa realizzata a regola d’arte, col documento che riporta anche numero di protocollo, timbro e firma del funzionario; il povero malcapitato potrebbe davvero pensare di trovarsi davanti ad un documento ufficiale, ma la realtà è ben diversa. Tutto ciò che possiamo fare è stare molto attenti all’indirizzo e-mail di provenienza, a come viene formulato il messaggio e soprattutto capire come l’Agenzia delle Entrate manda le comunicazioni; solitamente, l’Agenzia delle Entrate, l’INPS o altri enti o istituti non inviano mai mediante mail comunicazioni con dati personali dei contribuenti o clienti. Per evitare dubbi cerchiamo dunque di guardare il logo (che appare ritagliato), alle possibili parole in corsivo, a errori grammaticali e per qualsiasi sospetto contattare direttamente l’ente o le autorità.