Questo è un problema di salute che affligge moltissimi italiani. Cerchiamo di capire cosa possiamo fare quando siamo a tavola.
Possono soffrire di questo problema moltissime persone, sia più grandi di età che più piccole. E’ un problema che possiamo tenere sotto controllo con delle medicine o come ci indica il nostro medico curante. Sicuramente non è una situazione piacevole, ma sapevi che puoi aiutare la pressione alta con il cibo?
Si perché ci cono alcuni alimenti che ci danno veramente una mano incredibile. Noi oggi parleremo proprio di loro. Quindi se anche tu hai questo problema entra a leggere cosa puoi fare. Siamo certi che prendendo appunti qualcosa di molto interessante stuzzicherà la tua mente.
Quando abbiamo questo tipo di problema possiamo anche provare ad abbassarlo con quello che mangiamo. Ovviamente prima di fare qualsiasi tipo di variazione, anche se minima, chiediamo sempre consiglio al nostro medico curante. Molti malattie possiamo curarle grazie a quello che mangiamo, un esempio? Il diabete o il colesterolo alto.
Ma quali sono gli alimenti che ci offre la natura per tenere sotto controllo la pressione qualora fosse alterata? Come prima cosa sappiamo molto bene che un eccesso di sale non ci fa assolutamente bene, anzi. In tutti gli alimenti è contenuto in piccole quantità. E’ corretto aggiungerne un po’ ma non dobbiamo mai eccedere come in tutte le cose.
Facciamo attenzione anche al glutammato di sodio, ovvero uno degli ingredienti principali dei vari dadi che utilizziamo. Oppure il benzoato di sodio che viene utilizzato in moltissime salse già pronte o in tante bevande gassate. In quantitativi molto elevati può diventare un problema per il fegato.
Anche il citrato di sodio, che viene utilizzato per limitare l’acidità non dobbiamo abusarne. Quindi se soffriamo di pressione alta facciamo sempre molta attenzione alle etichette di quello che compriamo al supermercato. Ma cosa è bene mangiare quindi? Ottimi sono la frutta e la verdure in porzioni abbondanti perché ricchi di sostanze che ci aiutano, come le vitamine ed i sali minerali. Perfetti anche i legumi perché sono una fonte di proteine vegetali.
Stessa cosa per quanto riguarda i cereali integrali, oppure il pesce azzurro. Anche l’aglio è utile, specialmente se abbiamo un picco di pressione perché ha la funzione di vasodilatatore. Anche una banana è perfetta, grazie al quantitativo di potassio che si trova al suo interno. E cosa ne pensi di qualche pezzettino di cioccolato, ma fondente? Come vedi alcuni alimenti possono davvero essere utili, ma chiedi sempre al tuo medico curante se è d’accordo in base al tuo caso clinico.
Scopri come mantenere fresca la tua casa d’estate senza accendere il condizionatore. Un elettricista svela…
Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l'Alzheimer sta offrendo nuove speranze. Un'équipe di ricercatori, composta…
La recente decisione di Re Carlo III ha lasciato il segno nella Royal Family, soprattutto…
Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…
Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…
Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…