Addio chiamate fastidiose? | Cosa fare veramente

Addio chiamate fastidiose? Ecco cosa fare veramente per evitare ogni fastidi: i metodi da conoscere per non essere più stressati.

Lo smartphone fa parte costantemente delle nostre vite, sia per lo svago che per aiutarci con pratiche burocratiche; la sua funzione principale però resta comunque quella di mandare e ricevere chiamate, anche se non tutte possono essere piacevoli e soprattutto attese e ben accolte.

chiamate fastidiose addio
Ecco come fare per dire addio alle chiamate fastidiose di telemarketing: il metodo assolutamente da conoscere – TopDay

Spesso, ci arrivano in continuazione chiamate di call center pubblicitari e non solo, pronti a venderci questo o quell’altro prodotto; ma come fare per evitare di essere disturbati con chiamate di cui, in realtà, non ci interessa minimamente il contenuto? Ecco cosa fare veramente per evitare ogni fastidio, il metodo da conoscere.

Alcune chiamate possono diventare una vera e propria tortura

Per venire incontro a tantissimi consumatori che, costantemente, ricevono continue chiamate dai call center, è stato istituito appositamente il Registro pubblico delle opposizioni, un servizio istituzionale (come si legge sul sito ufficiale del Garante per la protezione dei dati della  privacy) completamente gratuito per il cittadino, di cui è titolare il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che permette di iscrivere il proprio numero per non ricevere più proposte di telemarketing. In pratica, in questo modo si potrà porre fine alle continue chiamate da parte dei call center per proporci delle promozioni o simili.

Registro pubblico delle opposizioni ma non solo

Il Registro pubblico delle opposizioni può dunque rappresentare la prima valida alternativa alla ricezione di chiamate; l’intestatario può iscrivere tutti i propri numeri di telefono fissi e mobili, sia quelli presenti negli elenchi telefonici pubblici sia quelli riservati. Con l’iscrizione si impedisce agli operatori il trattamento dei dati personali degli utenti per fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, comunicazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato; vengono dunque annullati i consensi al telemarketing e alla cessione a terzi di dati personali, che magari si sono concessi in precedenza per finalità promozionali in occasioni di campagne, adesione sconti, raccolte punti e via dicendo. La revoca, sempre come si legge sul sito del GPDP, ha efficacia sia sulle chiamate effettuate con operatore umano sia su quelle automatizzate.

chiamate fastidiose addio
Il Registro pubblico delle opposizioni ci permette di non ricevere più chiamate indesiderate di telemarketing – TopDay

In attesa della registrazione e come soluzioni temporanee, per evitare le continue chiamate e meglio rispondere e dare una risposta, ovvero in caso dire che non si è interessati a quanto proposto; altrimenti, il call center pianificherà una nuova chiamata considerando il numero momentaneamente “irraggiungibile”. Se anche questo non funzionasse, allora si può bloccare direttamente il numero dal quale si è ricevuta la chiamata, nonostante comunque i call center utilizzino diversi numeri per le loro campagne; con un po’ di pazienza, comunque, alla fine il nostro numero non sarà più disponibile per i call center e dunque saremo liberi dal telemarketing invasivo da noi non richiesto, senza avere il timore di essere disturbati.

Gestione cookie