Vuoi risparmiare sulla bolletta dell’acqua? Ecco cosa devi fare per superare il rincaro dei costi dell’energia.
Il risparmio si ottiene anche modulando i nostri comportamenti quotidiani, esistono infatti alcuni gesti che possono fare la differenza sul consumo dell’energia. In particolare, facendo riferimento all’acqua, la scorsa stagione la siccità ha letteralmente messo in ginocchio il nostro Paese. Da sempre gli esperti parlano di quest’ultima come un bene primario, bene che ad oggi potrebbe diminuire drasticamente. Per questo motivo, di fronte all’aggravarsi della crisi energetica, è importante correggere tutti quegli atteggiamenti che contribuiscono allo spreco.
Nel prossimo paragrafo vedremo insieme pochi semplici consigli che tuttavia possono fare la differenza sull’importo mensile della bolletta dell’acqua. Si tratta di trucchetti, perfettamente accessibili ed attuabili da chiunque intenda risparmiare rispetto al rincaro del valore dell’energia. A questo proposito, approfondiamo insieme l’argomento nel prossimo paragrafo.
Risparmiare sulla bolletta dell’acqua: consigli utili ed efficaci
Prima di tutto, parliamo dell’utilizzo dei rubinetti: moltissime persone tendono a mantenere aperto il rubinetto per diverso tempo, questo ovviamente contribuisce allo spreco d’acqua (parliamo di 10 litri al giorno). E’ utile invece imparare a chiuderlo mentre si insaponano le mani, oppure nella fase di igiene dentale. Lo stesso discorso vale per la doccia, primo strumento di spreco dell’acqua. Per un atteggiamento ecosostenibile, sarebbe meglio prediligere l’utilizzo della vasca – quest’ultima permette di risparmiare fino al 75% del consumo.
Per questo riguarda lavatrice e lavastoviglie, a meno che non dobbiate pulire un grande quantitativo di capi di abbigliamento o posate – sarebbe meglio scegliere il lavaggio a mano, utilizzando una bacinella che ci permetta di regolarci sul quantitativo di acqua utilizzata. Questo perché questi due elettrodomestici influenzano particolarmente il valore della bolletta (facciamo riferimento ad una percentuale che si aggira intorno all’80%).
Infine, un altro strumento che potrebbe contribuire allo spreco dell’acqua risiede nello scarico del water. In questo caso, consigliamo l’inserimento del doppio pulsante – alcuni infatti prevedono un pulsante di scarico più intenso ed uno più delicato. Utilizzando più di frequente il secondo è possibile limitare l’utilizzo dell’acqua nella fase di scarico. Si tratta di poche semplici accortezze che tuttavia possono fare la differenza sul dispendio generale di energia.