Non si sa se per fare colpo o per cosa altro. Fatto sta che una donna si è presentata sulle piste da sci in minigonna.
Ha sfidato le temperature gelide e il concreto rischio di farsi molto male. La foto della ragazza in minigonna sugli sci è diventata virale sui social.
La bizzarra vicenda è avvenuta ai Piani di Bobbio, rinomata località sciistica in provincia di Lecco, in Lombardia. Una ragazza si è presentata sulle piste da sci per fare una lezione abbigliata con minigonna, collant e borsa a tracolla. Abbigliamento un po’ strano vista la situazione e le temperature. Un altro allievo – un signore residente a Monza- ha scattato una foto e l’ha pubblicata sui social. La foto è diventata virale nel giro di pochissimo ma l’uomo che l’ha scattata ha ricevuto parecchie critiche in quanto gli è stato fatto notare che ognuno è libero di vestirsi come vuole. “Nessuna intenzione di deridere le persone per il proprio tipo di abbigliamento. Lungi da me“– si è affrettato a precisare il signore. Ma quel post con quella foto erano un invito alla riflessione. Alla necessità di non sottovalutare la montagna, sia d’inverno sia d’estate. Perché un abbigliamento non adatto o determinati atteggiamenti potrebbero avere conseguenze anche serie e mettere a repentaglio non solo la propria incolumità ma anche quella dei soccorritori che poi devono venire a salvarci.
L’appello del Soccorso Alpino
Purtroppo non è infrequente come si potrebbe pensare che le persone si approccino agli sport di montagna con leggerezza e, soprattutto, che si presentino con vestiti non adatti. Diversi sono stati gli escursionisti che nei mesi scorsi sono saliti in vetta con scarpe da ginnastica e t-shirt, mettendosi in pericolo e mettendo in pericolo anche chi poi è dovuto andare a salvarli. Numerosi sono stati gli appelli del Soccorso Alpino affinché chi decide di andare in montagna lo faccia in maniera consapevole e responsabile, in primis scegliendo attrezzatura e abbigliamento adeguati al fine di non ritrovarsi in situazioni molto spiacevoli e anche pericolose. Le situazioni in cui indossare minigonna, collant e borsetta a tracolla sono decisamente altre.
Fonte: Repubblica, Today