È in arrivo un nuovo ed imperdibile bonus da 500 euro: questa volta a beneficarne saranno proprio i giovani. Scopri se rientri nell’incentivo e quali sono i requisiti per ottenerlo.
Buone notizie per i giovani: il Governo punta proprio su di loro, ora è disponibile un bonus da 500 euro. Siete curiosi di scoprire tutti i dettagli? Vediamoli insieme.
Come ben sappiamo in Italia la crisi economica ha mai preso il sopravvento e purtroppo sempre più persone si trovano in estrema difficoltà a causa degli ingenti aumenti dei prezzi. Il Governo sta cercando di venire in contro ai cittadini con diversi bonus e incentivi che però sembrano non bastare mai. Proprio nelle scorse ore è emersa la notizia di un nuovo bonus che potrebbe far contenti moltissimi giovani, visto che fino a questo momento abbiamo visto solo indennità rivolte ad un pubblico decisamente più grande. Ovviamente per poterne beneficare bisognerà essere in possesso di determinati requisiti. La prima cosa da sapere è che l’incentivo è rivolto esclusivamente a chi nel 2023 compierà 18 anni.
Si tratta di un’iniziativa pensata per favorire maggiormente l’accesso dei più giovani alle varie iniziative culturali proposte dalla Legge di Bilancio. Ma non solo, attualmente è possibile chiedere anche il Bonus Cultura, anche questo è rivolto ai più giovani e per usufruirne bisogna essere nati nel 2004. Per entrambe le agevolazioni il Governo ha predisposto una Carta elettronica di 500 euro. Sappiamo che il Bonus Cultura era presente anche nel 2022, ma ora la con l’entrata al potere di Giorgia Meloni sono cambiate moltissime cose. Tutti i dettagli sono stati racchiusi nella nuova Legge di Bilancio. Siete curiosi di scoprire cosa accadrà? Vediamoli insieme.
Bonus 500 euro: il nuovo incentivo è pensato per i giovani, ecco come richiederlo
Nel 2022 era presente per i giovani la Card diciottenni, questa prevedeva di poter acquistare diversi materiali tra cui biglietti per alcuni concerti, materiale scolastico, DVD, Cd ecc. Ora sono in arrivo ben dure carte, ovvero la “Carta della Cultura Giovani” e alla “Carta del Merito”. La prima è prevista per tutti i residenti nel territorio nazionale, con consueto permesso di soggiorno in corso di validità. Tra le varie clausole bisognerà essere in possesso di un ISEE non superiore a 35.000 euro. Inoltre, da non dimenticare è il fatto che la carta potrà essere utilizzata solo al compimento del 18° anno d’età. La seconda Card invece è prevista per tutti coloro che abbiano ottenuto il diploma di maturità con una votazione di almeno 100 centesimi. In questo caso potrà essere utilizzata solo nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma.
Proprio per questo motivo le due carte possono essere definite cumulabili. Ovviamente, se da una parte la carta di merito premia gli studenti migliori, dall’altra restringe di gran lunga la platea degli aventi diritto. Come dicevamo, i 18enni potranno usare queste carte da 500 euro ciascuna per comprare libri, CD, biglietti per il cinema o per il teatro. Non dimentichiamoci della possibilità di acquistare anche ticket per l’entrata in musei, eventi musicali, gallerie e parchi. Infine, è possibile anche usufruire di questi 500 euro pagando i vari corsi culturali come ad esempio quelli di lingue straniere, di danza o di musica. Per chi vuole usufruire di queste carte è necessario fare domanda a partire dal 31 gennaio e fino al 31 ottobre 2023. Voi cosa ne pensate?